I.N.P.S.

Differimento degli adempimenti contributivi per ferie 2022

Il 31 maggio 2022 scade il termine entro il quale possono essere presentate all’INPS le domande di autorizzazione al differimento degli adempimenti contributivi cadenti nel periodo di chiusura degli stabilimenti per le ferie aziendali dell’anno 2022.

Al differimento degli adempimenti contributivi sono interessate le imprese che dispongono la chiusura degli stabilimenti e degli uffici per ferie, in periodi nei quali l’espletamento degli adempimenti contributivi INPS è impedito dalla chiusura stessa; per tali situazioni l’INPS permette che gli adempimenti contributivi siano differiti al termine normale del mese successivo a quello dovuto.

Il differimento degli adempimenti in parola è riferito tanto alla presentazione del flusso UniEmens quanto al versamento dei contributi dovuti. Pertanto, con particolare riferimento alla presentazione del flusso UniEmens, in caso di autorizzazione al differimento del versamento dei contributi per ferie collettive, la denuncia UniEmens sarà presentata entro il termine differito.

Si rammenta che i differimenti in questione comportano, per le aziende autorizzate, l’obbligo di versare a favore dell’INPS, unitamente ai contributi, gli interessi di legge.

L’istanza deve essere presentata in via telematica attraverso l’apposita funzione presente tra le istanze on line del sito internet dell’Istituto, denominata ”modulo 445”.

17 maggio 2022

Condividi