Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale
Istruzioni Inps
L’art. 2-bis del D.L. n. 50 del 17 maggio 2022 (c.d. decreto Aiuti), convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 91 del 15 luglio 2022, ha previsto il riconoscimento di un’indennità una tantum dell’importo di 550 €, per l’anno 2022, a favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale, in possesso dei requisiti indicati di seguito.
L’indennità in argomento non concorre alla formazione del reddito ai sensi del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR), e per il periodo di fruizione della stessa non è riconosciuto l’accredito di alcuna contribuzione figurativa.
Requisiti
L’indennità è riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende private che siano stati titolari nell'anno 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane. Per periodo continuativo di un mese si intende un arco temporale pari a quattro settimane.
Inoltre, il lavoratore:
- alla data di presentazione della domanda, non deve essere né titolare di altro rapporto di lavoro dipendente - diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale - né percettore di NASpI;
- non deve essere titolare di un trattamento pensionistico diretto al momento della presentazione della domanda.
Domanda
Con la Circolare n. 115 del 13 ottobre 2022 (in allegato), l'Inps rende operativa la procedura di domanda dell’indennità.
La domanda va presentata all’INPS, entro il 30 novembre 2022, esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di Patronato sul portale web dell’Istituto, all’interno del “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.
Una volta presentata la domanda, sarà possibile visionare e scaricare le ricevute e i documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.
All./
lavoratori a tempo parziale ciclico indennità una tantum.pdf