Iscrizione dei lavoratori alla Gestione Separata I.N.P.S.

Avviso informativo

L'INPS, con messaggio n. 2535 del 6 luglio 2023, comunica che è stato previsto l'invio di una comunicazione informativa ai lavoratori che abbiano contribuzione presso la Gestione separata in assenza di loro iscrizione alla Gestione separata stessa. Tale comunicazione è resa nota mediante l'applicazione "MyINPS" e tramite posta elettronica con l'invio di un messaggio "di invito" all'iscrizione stessa.

Nella medesima viene specificato che nel caso in cui il contribuente non proceda alla regolarizzazione, l'Istituto provvederà a valorizzare il dato della data di iscrizione con "la prima data di inizio attività indicata dal primo versamento utile o dal primo anno di dichiarazione dei redditi" per i liberi professionisti e "la prima data di inizio attività indicata dal committente tramite i flussi di denuncia dei compensi erogati" per i parasubordinati.

Ricordiamo che l'iscrizione alla Gestione separata è un adempimento che grava sui lavoratori sia per i quali l'obbligo contributivo alla medesima gestione è in capo al committente (c.d. lavoratori parasubordinati: ad esempio, collaboratore coordinato e continuativo, amministratore di società, revisore o sindaco, o componente di commissione o collegio oppure lavoratore autonomo occasionale), sia per i soggetti che producono reddito da esercizio di attività di arti e professioni (c.d. lavoratori autonomi professionisti).

Per facilitare la risoluzione di eventuali dubbi o problemi riscontrati, nell'Allegato n. 1 al messaggio sono riportate le risposte alle domandi più comuni (FAQ).

12 luglio 2023

Condividi