La gestione del rischio caldo e i riflessi sugli ammortizzatori sociali

linee guida e comunicato stampa

Inail ha pubblicato, sul proprio sito internet, un vademecum dedicato a lavoratori, datori di lavoro e figure aziendali della salute e sicurezza, per la gestione del rischio caldo, realizzato nell’ambito delle attività del progetto Worklimate.

Lo studio, in particolare, approfondisce gli effetti delle condizioni di stress termico ambientale sui lavoratori.

La guida contiene una serie di materiali informativi relativi alle patologie da calore, alle raccomandazioni per una corretta gestione del rischio, alle condizioni patologiche che aumentano la suscettibilità al caldo e ai temi della disidratazione e dell’organizzazione delle pause.

I materiali sono stati raccolti in un unico documento che consente di disporre di una guida pratica e di facile consultazione per gestire il rischio di esposizione al caldo nei luoghi di lavoro, al fine di mitigare gli effetti sulla salute e di prevenire i rischi.

Successivamente è stata pubblicato un comunicato congiunto INPS – INAIL relativo alle istruzioni per la cassa integrazione ordinaria in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa delle temperature elevate.

Per ogni ulteriore chiarimento rimane a completa disposizione l’Ufficio sindacale nella persona del Dott. Alberto Virgili

All.

WorKlimat.pdf

cigo 35° gradi.pdf

27 luglio 2022

Condividi