Ministero del lavoro

Ore minime formazione RLS

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una risposta ad interpello 12 giugno 2023, n. 3 relativo ad istanza avanzata dalla Regione Sardegna.

Oggetto dell’istanza la richiesta l’obbligo di frequenza per i partecipanti di corsi di formazione RLS ed in particolare al monte ore, partendo dalla disamina dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008.

La norma citata prevede che la durata minima dei corsi deve essere pari almeno a 32 ore iniziali, ed ammette, al comma 11, la possibilità a favore della contrattazione collettiva, di definire modalità, durata e contenuti.

In particolare, mediante l’istanza oggetto di interpello, la Regione Sardegna chiede se sia previsto o quantomeno prevedibile un margine di tolleranza di assenze rispetto alla misura declinata dall’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008.

A riguardo, la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ribadisce come il monte ore iniziale di 32 ore sia da considerarsi come durata minima, coerentemente con il tenore letterario dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008, ribadendo altresì la centralità del ruolo svolto dalla contrattazione collettiva di settore nel definire modalità, contenuti e durata della formazione a favore dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Per ogni ulteriore chiarimento rimane a completa disposizione l’Ufficio Sindacale nella persona del Dott. Alberto Virgili

All.

Interpello-3-2023.pdf

15 giugno 2023

Condividi