Modello SR41

Semplificazioni

L'INPS ha comunicato la semplificazione delle modalità di gestione e compilazione del modello “SR41”, contenente i dati per il pagamento diretto ai lavoratori delle integrazioni salariali.

La sottoscrizione del modello da parte del lavoratore non è realizzabile nell’attuale fase emergenziale a causa delle restrizioni di mobilità dei cittadini. Inoltre, in un’ottica generale di revisione del sistema di gestione dei pagamenti dei trattamenti di integrazione salariale, il modello cartaceo verrà definitivamente dismesso con il futuro passaggio dell’acquisizione di tutti i dati utili al pagamento diretto tramite i flussi UniEmens.

Pertanto, con il messaggio Inps si dispone l’abolizione dell’obbligo di firma da parte del lavoratore del modello cod. “SR41”. Eventuali informazioni utili al lavoratore, potranno essere richieste dallo stesso al proprio datore di lavoro, che avrà comunque la possibilità di stampare – come di consueto – il predetto modello.

Per ogni ulteriore chiarimento rimane a disposizione l'Ufficio Sindacale nella persona di Alberto Virgili.

All.

Messaggio numero 1508 del 06-04-2020.pdf

08 aprile 2020

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