Note di rettifica Inps - Nuovo servizio per la risoluzione delle anomalie
Messaggio n° 666 del 13 febbraio 2024
Con l'allegato messaggio n. 666 del 13 febbraio 2024, la Direzione Generale dell'INPS ha presentato un nuovo strumento, denominato "EASY INPS", volto ad agevolare i datori di lavoro ed i relativi intermediari nella gestione e risoluzione delle anomalie. Nella prima fase di rilascio, il servizio si pone l'obiettivo di specificare le cause per cui si sia generata una "Nota di rettifica", attraverso una consulenza automatizzata che fornisce un primo supporto nella comprensione della stessa.
Come si evince dal "Manuale utente", anch'esso allegato, è stata implementata la funzione di consultazione delle “Note di Rettifica”, mediante l’inserimento di una nuova colonna denominata "Causa". Tale specifica permette di identificare in maniera immediata, tramite l’utilizzo di appositi simboli, le categorie di cause che hanno determinato l’emissione della “Nota di Rettifica” (macro-cause).
Al riguardo sono state quindi identificate diverse tipologie, riconducibili alle seguenti categorie:
- sanzioni;
- differenze contributive per irregolarità (Durc);
- esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie).
In futuro saranno aggiunte le seguenti ulteriori macro-cause:
- differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi;
- differenze contributive su aliquota applicata;
- differenze contributive per altre cause.
In particolare, nell’ambito del dettaglio della singola “Nota di Rettifica” è stato introdotto il tab “Cause”, selezionando il quale è possibile visualizzare, per ogni codice oggetto della differenza, una breve descrizione della causa e il relativo importo.
Selezionando la corrispondente colonna di dettaglio, saranno inoltre resi visibili il messaggio di errore per esteso, completo dei dati e delle indicazioni utili per la risoluzione della problematica.
Le “Note di Rettifica” per le quali è disponibile la nuova funzionalità sono quelle con periodo di competenza da agosto 2023.
All./