Politiche attive destinate ai dirigenti

Fondirigenti

Con il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi sottoscritto tra la Confindustria e Federmanager il 13 novembre 2024 ed il successivo accordo tra le stesse parti del 24 luglio 2025 (v. allegato), è stato affidato alla Fondazione Fondirigenti Giuseppe Taliercio il compito di sviluppare ed erogare i servizi di politiche attive destinati ai dirigenti, già affidato all'associazione 4.

Tale funzione resta a 4.Manager fino al 31 dicembre 2025, data entro la quale sarà comunque possibile presentare le domande di accesso alle iniziative di politiche attive promosse da 4.Manager attraverso l'area riservata alle aziende sul sito www.4manager.org. L'Associazione 4.Manager continuerà ad occuparsi della diffusione della cultura manageriale.

L'attivazione dei servizi di politiche attive di Fondirigenti - Giuseppe Taliercio è prevista nel corso del 2026 e ne saranno destinatari direttamente:

- i dirigenti in servizio, per cui saranno previste attività di autovalutazione, orientamento e bilancio delle competenze, con accesso ad una formazione mirata in base ai fabbisogni rilevati;

- i dirigenti "in transizione" (non occupati da non più di sei mesi), verso i quali saranno possibili azioni di autodiagnosi, orientamento, coaching individuale, formazione mirata e placement specialistico, al fine di favorire un efficace reinserimento nel mercato del lavoro.

Fondirigenti - Giuseppe Taliercio ha comunicato che si sta concludendo, nei confronti delle aziende che applicano il predetto CCNL, la campagna di riscossione della quota contrattuale di 100 euro per ciascun dirigente in servizio.

Si sottolinea che il contributo è un onere contrattuale dovuto a prescindere dall'iscrizione dell'azienda al Fondo interprofessionale per la formazione continua Fondirigenti.

All./

accordo politiche attive fondirigenti.pdf

09 dicembre 2025

Condividi