Previndai
Dichiarazione contributi non dedotti o da premio di risultato
Il Previndai, con nota pubblicata sul proprio sito internet (www.previndai.it), ricorda che, in base a quanto stabilito dalla normativa vigente, qualora la contribuzione (quota azienda + quota dirigente + eventuale quota di contribuzione aggiuntiva ovvero versamenti volontari) versata al Previndai non trovi capienza entro i limiti di deducibilità previsti per legge, la quota eccedente, in quanto non dedotta, sarà esente da tassazione al momento della liquidazione a condizione che ne venga comunicato al Fondo l'ammontare.
Tale dichiarazione, relativamente ai contributi non dedotti relativi all'anno 2021, è da trasmettere entro il 31 dicembre 2022 .
Al fine di rendere più semplice e diretta la comunicazione di tale dato, il Fondo ha predisposto l'apposita funzione telematica "059: Contr. non dedotti" disponibile nell'area riservata Dirigenti sul sito del Fondo.
Tramite tale funzione, è possibile compilare e stampare il mod. 059 che dovrà essere trasmesso al Fondo debitamente sottoscritto dal dirigente (le dichiarazioni inserite on line per le quali non risulti acquisito il relativo modulo saranno automaticamente cancellate).
Previndai fornisce conferma via mail ai dirigenti dell'avvenuta acquisizione del modulo 059: nel caso in cui tale comunicazione non sia ricevuta dagli interessati nei giorni lavorativi immediatamente successivi all'invio del documento è possibile riscontrare l'avvenuta acquisizione del modulo 059 anche tramite la funzione "CONTRIBUTI NON DEDOTTI", consultando la colonna "Stato".
Il Fondo ricorda inoltre che, se è stato destinato nel 2021 a Previndai - in tutto o in parte - il premio di risultato riconosciuto dall'azienda in forza di contratti collettivi aziendali, nei limiti previsti dalla normativa fiscale in materia, tali contributi non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente e, se comunicati al Fondo, non saranno neanche soggetti a tassazione all'atto della prestazione. Tramite la funzione "Contributi da premio risultato", disponibile nell'area riservata, è possibile compilare lo specifico modulo 159, che, debitamente sottoscritto, dovrà essere poi caricato on line (upload) o trasmesso tramite fax entro il 31 dicembre 2022 .