Prospetto informativo disabili 2021

Scadenza e obblighi

Il prossimo 1° febbraio 2021 scade il termine per l’invio del prospetto informativo disabili, previsto dall’articolo 9, comma 6, della legge n. 68/1999. La comunicazione annuale dovrà essere presentata tramite la compilazione on line (attraverso l’applicazione web) di un prospetto telematico presente sul sito cliclavoro.gov.it

I soggetti obbligati all’invio del prospetto informativo sono i datori di lavoro pubblici e privati che occupano, a livello nazionale, almeno 15 dipendenti costituenti base di computo, per i quali sono intervenuti, entro il 31 dicembre dell’anno precedente (2020) a quello di presentazione del prospetto, cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva. Ragion per cui, la compilazione e l’invio di questa comunicazione non è obbligatorio nel caso in cui non vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale rispetto all'ultimo prospetto inviato (gennaio 2020), ciò ad eccezione delle aziende interessate da compensazioni infragruppo, sempre obbligate alla presentazione del prospetto.

Per l’anno 2021, il calcolo dell’organico aziendale, sul quale quantificare la quota di riserva, va quindi effettuato alla data del 31 dicembre 2020.

Nella base di calcolo della quota di riserva vanno computati tutti i lavoratori con contratto di lavoro subordinato. I lavoratori a tempo parziale dovranno essere computati in proporzione all’orario di lavoro in essere al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione del prospetto. Nel caso in cui durante l’anno precedente il lavoratore abbia variato l’orario di lavoro, ovvero abbia trasformato l’orario da pieno a part-time, questi va computato in base all’orario posseduto al 31 dicembre 2020.

Ricordo che gli obblighi di assunzione sono sospesi nei confronti delle imprese in crisi. L’applicabilità dell’istituto della sospensione dagli obblighi di assunzione delle persone con disabilità – di cui all’art. 3, comma 5, della legge n. 68 del 1999 – riguarda anche le imprese che fruiscono della cassa integrazione ordinaria, della cassa integrazione in deroga, del fondo integrazione salariale o dei fondi di solidarietà bilaterale, in conseguenza dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 (Ministero del Lavoro - circolare n. 19 del 21 dicembre 2020).

Preciso altresì che l’invio telematico del prospetto è obbligatorio anche nei casi di sospensione dall’obbligo per i datori di lavoro con almeno 15 dipendenti solo se sono intervenuti cambiamenti nella situazione occupazionale.

Per ogni ulteriore chiarimento rimane a completa disposizione l’Ufficio Sindacale nella persona di Alberto Virgili

26 gennaio 2021

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