Rapporto pari opportunità
Rinvio del termine
Il Decreto interministeriale 29 marzo 2022 firmato dal ministro del Lavoro e dalla ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia indicava le modalità operative per la compilazione del rapporto biennale sulla situazione lavorativa dei due sessi nelle realta aziendali .
Si ricorda che il rapporto è redatto sia in relazione al complesso delle unità produttive e delle dipendenze, che in riferimento a ciascuna unità produttiva con più di cinquanta dipendenti.
L'obbligo era stato previsto dal Codice per le pari opportunità (decreto legislativo 198/2006), da ultimo modificato dalla legge 162/2021. Si ricorda che la redazione del rapporto di parità è obbligatoria per accedere alle gare relative agli investimenti pubblici finanziati, con le risorse del PNRR (decreto legge Semplificazioni n. 77/2021).
- AGGIORNAMENTO 29 SETTEMBRE
Un comunicato del Ministero del lavoro pubblicato ieri sera sul sito istituzionale avverte che il termine di presentazione viene differito al 14 ottobre 2022 "a seguito di segnalazioni che riportano difficoltà nella compilazione del Rapporto, dovute a rallentamenti sul sistema, generati dal grande flusso di aziende che negli ultimi giorni sta definendo l'adempimento".
Per ogni ulteriore chiarimento rimane a completa disposizione l’Ufficio Sindacale nella persona del Dott. Alberto Virgili