Verifica anticipata della regolarità contributiva
Istruzioni Inps
Con l'allegato messaggio n. 3662 del 5 novembre 2024, la Direzione Generale dell'INPS, illustra la Piattaforma Unica per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva, disponibile sul portale dell'Istituto, finalizzata al tempestivo rimedio delle situazioni di irregolarità riconducibili al contribuente destinate ad incidere potenzialmente anche sugli esiti del sistema Durc On Line.
Al messaggio in oggetto è allegato il manuale per l'utilizzo della procedura "VE.R.A./Simula DURC", che del pari trasmettiamo.
La procedura si compone di due fasi: la prima è funzionale all'acquisizione di tutte le evidenze e informazioni che possono richiedere procedimenti di regolarizzazione, indipendentemente dalla loro rilevanza ai fini del rilascio del DURC; la seconda agevola il soggetto contribuente o il suo "delegato master" (intestatario della specifica delega) nell'individuazione delle evidenze ostative al rilascio automatico della regolarità contributiva, ovvero quelle che, dopo la richiesta del DURC, determinano l'emissione dell'invito a regolarizzare.
Tale strumento consente - attraverso una tempestiva gestione delle evidenze ed un comportamento attivo del contribuente - di ridurre i solleciti e le contestazioni successive alla richiesta di DURC, incidendo in modo significativo sui tempi di rilascio della certificazione di regolarità contributiva.
All./