Convegno aperto sul progetto di un nuovo e innovativo modello di sviluppo 4.0 per il VCO

Si terrà il prossimo Venerdi 16 giugno alle ore 16,00 – dopo l’assemblea delle imprese associate all’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola – il convegno riservato agli imprenditori del territorio ma anche a tutti i soggetti attivi interessati ad un confronto tematico su possibili modelli di sviluppo nei territori con caratteristiche omogenee. Si tratta del primo incontro aperto per affrontare in ottica di evoluzione tecnologica quello che si sta diffondendo a livello mondiale come Industry 4.0, la nuova rivoluzione industriale delle grandi connessioni, dei big data, della robotica e della fabbrica intelligente solo per citare alcuni aspetti.

Argomenti di elevato profilo tecnologico che saranno messi a confronto con la realtà del nostro territorio in termini di settori industriali ma anche di risorse e potenziale ancora da esprimere. Un’occasione per mettere sul piano del dibattito idee, modelli e caratteristiche territoriali con esperti di materia ma anche con tecnici e imprenditori del territorio, con l’obiettivo di promuovere ipotesi di sviluppo e soluzioni concrete.

Dopo il saluto di benvenuto del presidente dell’Unione Industriale VCO Umberto Locatelli interverranno, per illustrare esempi di modelli territoriali e tecnologie d’avanguardia, Federico Giudiceandrea (Presidente Assoimprenditori Alto Adige e Fondatore Microtec s.r.l. GmbH), Massimo Bergamasco (Direttore Istituto di Tecnologie della Scuola Universitaria S.Anna di Pisa) cui seguirà la tavola rotonda con rappresentanti del territorio con Maurizio Colombo (Segretario Generale Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola), Franco Deregibus (Direttore Digital Innovation Hub - Confindustria Piemonte), Marco Magaraggia (Senior Partner Altea s.p.a.), Pierluigi Degiovanni (Presidente Sezione Chimica - Unione Industriale del VCO), Carlo Ricchetti (Presidente Sezione Meccanica - Unione Industriale del VCO), Renato Clementi (Presidente Sezione Varie e Servizi - Unione Industriale del VCO), Massimo Lama (Plant Director Travi e Profilati di Pallanzeno s.r.l. - TPP Duferdofin Nucor), con il coordinamento di Daniele Menzio (responsabile comunicazione, progetti e sviluppo - Unione Industriale del VCO).

L’Unione Industriale del VCO – come associazione di categoria – intende promuovere con questa iniziativa un percorso di innovazione a supporto delle imprese e del territorio. La presentazione di un modello innovativo per il Verbano Cusio Ossola potrebbe diventare l’elemento di unione per occupazione, ricerca e sviluppo di tutte le categorie del mondo del lavoro, con la piena consapevolezza che solo attraverso la coesione delle idee e l’unione delle forze sia possibile pensare ad una vera ripresa per il territorio.

Per maggiori Informazioni e precisazioni www.uivco.vb.it - Segreteria Unione Industriale del VCO - info segreteria@uivco.vb.it - tel. 0323/403100.

Il convegno potrà essere seguito anche in streaming collegandosi al sito dell’Unione Industriale del VCO – www.uivco.vb.it

Ufficio Stampa
Unione Industreiale VCO

09 giugno 2017

Condividi