Convegno "Quota 100, incentivi alle assunzioni e altre novità previdenziali anno 2019" a Villa Pariani

Venerdì 12 aprile 2019 convegno organizzato da Unione Industriale VCO

Si terrà venerdì 12 aprile 2019 alle ore 15,00 – a Villa Pariani – il convegno organizzato da Unione Industriale del VCO dal titolo "Quota 100, incentivi alle assunzioni e altre novità previdenziali anno 2019". Un appuntamento che si prefigge di illustrare le ultime disposizioni intervenute nella materia previdenziale e contributiva.

In particolare, notevole spazio sugli organi di stampa è stato riservato al provvedimento c.d. Quota 100, principale novità introdotta nell’ambito della flessibilità in uscita dei lavoratori anziani.  La legge ha anche definito ipotesi di riscatto rateale di periodi di contribuzione non obbligatoria quale una forma agevolata del riscatto laurea per i giovani o per i lavoratori con contribuzione da lavoro accreditata in tempi recenti.
Rifinanziati canali di uscita per categorie di lavoratori indicativamente non in grado di adire alla Quota 100, quale il personale femminile con l’opzione donna.

La flessibilità in uscita a carattere previdenziale prevede anche il rinnovo dell’APE social che continua ad affiancarsi all’APE volontaria ed all’APE aziendale. Effettuati interventi di cristallizzazione dei requisiti per la pensione anticipata a prescindere dall’età anagrafica e la reintroduzione delle finestre mobili trimestrali per alcune forme di uscita pensionistica.

Sul versante degli incentivi alle assunzioni la legge è intervenuta ad aggiungere ipotesi ai tradizionali bonus vecchio regime e cioè
-    bonus del reddito di cittadinanza
-    bonus per l’assunzione di giovani eccellenze
-    abbattimento IRES per nuove assunzioni.

Altre novità previdenziali riguardano i lavoratori c.d. precoci con un blocco degli adeguamenti dei requisiti alla speranza di vita per un tempo determinato, con requisito contributivo di 41 anni ed utilizzo della finestra mobile.

Al convegno interverranno Maria Magri (Responsabile Previdenza, Area Lavoro Welfare e Capitale Umano della Confindustria) e Luca Sabatini (Direttore Pensioni della Direzione Generale INPS).

Possono partecipare al seminario tecnico tutte le imprese interessate, anche se non associate, contattando l’Ufficio Previdenziale dell’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola, Tel. 0323/403100, email iannace@uivco.vb.it.

Ufficio Stampa Unione Industriale VCO
 

04 aprile 2019

Condividi