Orientamento scuola

con il potenziale del Verbano Cusio Ossola

Domodossola, 21 gennaio 2017 – “Giornata dell’Orientamento”, quella di sabato 21 u.s., promossa dall’Istituto I.I.S. “Marconi-Galletti-Einaudi” di Domodossola per fornire agli studenti del quinto anno la proposta delle Università del Piemonte Orientale, UniBiella, UniPavia, Bocconi, IULM, E-Campus, UniCusano e Lugano, ma anche dei soggetti territoriali preposti al mondo del lavoro. Presente l’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola che ha presentato un progetto dedicato ai giovani studenti, con l’obiettivo di sollecitare idee e iniziative legate alla cultura e alla tipicità industriale del territorio - sull’esempio delle numerose idee sviluppate da geniali e laboriosi imprenditori - ma anche con la possibilità di guardare oltre attraverso l’interpretazione di un nuovo modello di sviluppo.

Si tratta di una proposta concreta che sottolinea la straordinaria storia industriale del territorio, con le eccellenze che lo hanno reso famoso nel mondo, ma che oggi non può sostenere universalmente gli effetti della globalizzazione che ha esposto i prodotti imitabili ad una dura e spietata concorrenza.

L’Italia da una lato continua ad essere un paese di riferimento per la manifattura (secondo in Europa) e soprattutto per il cosiddetto “made in Italy” unico e talvolta inimitabile. Ma per alcuni territori come il Verbano Cusio Ossola serve una maggiore consapevolezza per il potenziale disponibile in termini di paesaggio e natura oltre al sostegno dell’impresa tradizionale. Un percorso storico che ha visto crescere a fianco dell’impresa tradizionale il ciclo virtuoso del turismo culturale e artistico del lago Maggiore a partire dal “Gran Tour Europeo” del periodo romantico. Oggi è possibile guardare ad un modello integrato tra impresa tradizionale con il paesaggio e il suo potenziale, esprimendo una attrattività territoriale per l’impresa di innovazione con il turismo sostenibile e naturalistico. Pochi territori come il Verbano Cusio Ossola possono vantare in uno spazio così ravvicinato tali e tante bellezze, tra laghi e monti, in un paesaggio mutevole e straordinario. Ma non può e non deve essere solo uno slogan. Parlare di impresa oggi significa andare oltre i modelli tradizionali e interpretare il territorio con il suo potenziale come un prodotto unico e inimitabile.

Parlare di orientamento e di alternanza scuola-lavoro per i Verbano Cusio Ossola è un passo importante ma è solo l’inizio per ondare oltre. L’Unione Industriale del VCO intende guardare oltre, anche e soprattutto a fianco dei giovani, in particolare di quelli che vorrebbero restare, per costruire insieme nuove opportunità, con il sostegno delle idee, delle iniziative e delle startup.

Ufficio Stampa

21 gennaio 2017

Condividi