Unione Industriale VCO

Assegnato ad Alessi il premio Custom Management Excellence

Lo scorso Mercoledi 13 dicembre – al Convegno Smart Export 2018 – è stato assegnato il Premio Custom Management Excellence ad Alessi per essersi distinta, nel decennio, tra le migliori aziende italiane nell'utilizzo del sistema "Dogana Facile". Il premio è stato assegnato su segnalazione di ICE e di Easy Frontier, Confindustria/ANIMA, e consegnato dal Presidente di ANIMA – Alberto Caprari – all'ing. Carlo Ricchetti, storico Direttore di Produzione e Logistica Alessi. Soddisfazione tra i collaboratori dello stabilimento di Crusinallo, per il riconoscimento di una eccellenza operativa che affianca l'eccellenza, internazionalmente riconosciuta, nel Design management.

Il convegno, oltre a celebrare il decennale del sistema "Dogana Facile", ha permesso di fare il punto sulla internazionalizzazione delle Aziende Meccaniche Italiane, alla presenza del Direttore Generale del Ministero Affari Esteri – Vincenzo De Luca – e del Presidente di ICE – Michele Scannavini.

Le Dogane sono state create per difendere il mercato interno dall'ingresso di prodotti pericolosi o dannosi per la salute e per difendere le aziende da fenomeni di dumping, attraverso i dazi. 

Dopo il 2001, all'esplosione delle importazioni dal Far East, si sono aggiunti i problemi dell'antiterrorismo e della sicurezza dei trasportatori. Conseguentemente, le norme doganali si sono complicate ed infittite, fino a divenire un serio ostacolo alla internazionalizzazione delle piccole e medie aziende italiane. Le nostre Imprese hanno subito danni per blocchi delle merci in dogana, ritardi e complicazioni nella produzione dei documenti, contestazioni circa la classificazione doganale dei materiali.

Presa coscienza di questo fenomeno, il Ministero degli Affari Esteri, assieme ad ICE e alla Agenzia delle Dogane, nel 2007, ha dato vita al progetto "Dogana Facile". E' stato creato un sistema per proceduralizzare e semplificare le operazioni. attraverso programmi e software di archiviazione dati, interventi strutturali, formazione ed addestramento del personale delle Aziende.

Così è nato il sistema di certificazione AEO: le aziende certificate operano attraverso procedure che semplificano i controlli di sicurezza, abbattono i tempi, danno certezza e fluidità al pagamento dei dazi. Ottengono certezza dei tempi e celerità procedurali, in modo di cogliere le opportunità dei mercati in import ed in export.

Alessi nel 2007 è stata tra le primissime imprese in Italia a conseguire la certificazione AEO Full.

Ufficio Stampa - Unione Industriale VCO

22 dicembre 2017

Condividi