Unione Industriale VCO: concluso il primo convegno

"Dall'emergenza alle opportunità per le imprese del Verbano Cusio Ossola"

Verbania, 24 novembre 2016 - Si è tenuto ieri Mercoledì 23 Novembre il convegno dal titolo: “Dall’emergenza alle opportunità per le imprese del Verbano Cusio Ossola”, l’incontro aperto agli imprenditori del Verbano Cusio Ossola che ha consentito un importante confronto sulle tematiche dei rischi per tutti gli operatori dei diversi settori dalle imprese al commercio, ai professionisti agli operatori turistici.

Una giornata dedicata alla tutela dai rischi derivanti dalle catastrofi naturali, al fenomeno cyber risk per l’esposizione agli attacchi informatici delle reti telematiche al welfare per l’impresa.

La presenza a Verbania di autorevoli esperti di Confindustria, provenienti da tutta Italia ed in una sola occasione, ha rappresentato un momento importante per l’Unione Industriale del VCO e per le imprese associate, ma anche per professionisti e operatori di settore più in generale, considerati gli argomenti e il livello delle relazioni. L’apertura dei lavori con il saluto del Presidente Umberto Locatelli ha lasciato spazio a Eros Andronaco, vice presidente di Federmanager Nazionale, che ha presentato Federmanager e Praesidium con il quadro delle tutele esclusive per i manager delle aziende produttrici di beni e servizi, per gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali.

Ha fatto seguito la relazione di Salvatore Carbonaro, presidente di Praesidium, che ha avuto li compito di presentare i programmi di copertura dei rischi ad hoc per impresa, dirigenti, quadri e consulenti, anche in tema di Welfare con le soluzioni intergrate per l’imprenditore e per l’impresa più in generale.

L’intervento specialistico di Riccardo Parretti (Praesidium), sui rischi catastrofali da terremoti, incendi e alluvioni, si è soffermato in particolare sulla tipologia di calamità più frequenti nel nostro territorio in tema di alluvioni, esondazioni, straripamenti, frane e smottamenti. Una tematica di spiccato interesse, che ha permesso di aprire un confronto con un ampio dibattito, proprio nella settimana che sta toccando alcune zone del Piemonte in modo preoccupante.

Sono poi intervenuti Andrea Monguzzi (Flexxa srl) e Luca Albertini (Praesidium) sui rischi delle reti telematiche, esponendo alcune delle situazioni più frequenti, ma anche paradossali, per le metodologie adottate nella maggior parte dei casi dagli hacker informatici.

Ha concluso i lavori Federico Sacchi, Amministratore Delegato di CDi Manager, analizzando i diversi fattori causa delle crisi di impresa e fornendo soluzioni di competenze, risorse e nuove idee per fare sviluppo, anche proponendo soluzioni di figure ad elevato profilo professionale per il tempo necessario per l’impresa, con lo scopo di permettere la realizzazione di progetti di sviluppo.

Il primo convegno di questo tipo a Verbania è anche stata l’occasione per dare il via all’iniziativa on line, con l’attivazione -da ieri e per tutti i prossimi eventi- di trasmissione in diretta streaming sul sito www.uivco.it. Un servizio aggiuntivo che l’Unione Industriale del VCO ha inteso promuovere come servizio per tutte le imprese e i soggetti del territorio. In realtà il servizio intende essere anche più innovativo, offrendo alle imprese un coinvolgimento più ampio del loro organico aziendale in funzione delle tematiche specifiche.

L’Unione Industriale del VCO ha dato il via ad una rinnovata piattaforma di servizi e competenze, con lo scopo di fornire un utile supporto alle imprese in vista di un 2017 ricco di novità e di innovazione.

Info e streaming convegno su www.uivco.vb.it

                                                                                                    Ufficio Stampa                                                                                         Unione Industriale VCO
16 novembre 2016

Condividi