Unione Industriale VCO: Convegno aperto
"Dall'emergenza alle opportunità per le imprese del Verbano Cusio Ossola"
Verbania, 16 novembre 2016 - Si terrà il prossimo Mercoledì 23 Novembre alle ore 14,30 il convegno riservato agli imprenditori del Verbano Cusio Ossola dal titolo: “Dall’emergenza alle opportunità per le imprese del Verbano Cusio Ossola”. Si tratta del primo incontro aperto a tutti i soggetti attivi del territorio - delle imprese dei diversi settori - organizzato dall’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola per affrontare in particolare le tematiche connesse ai rischi derivanti dalle calamità naturali e dall’utilizzo intensivo delle reti telematiche, queste ultime ormai all’ordine del giorno per l’intera umanità.
Il convegno intende promuovere - con la competenza specifica di professionisti di Confindustria provenienti da tutta Italia - tre momenti di confronto sull’opportunità di prevenire le situazioni di emergenza che colpiscono le imprese. Dalle catastrofi dei territori interessati da alluvioni, incendi, terremoti al cyber risk, ovvero i rischi di utilizzo intensivo delle reti telematiche per la trasmissione dei dati a distanza, fino alla previdenza dell’imprenditore e allo sviluppo dell’impresa.
Quando i rischi diventano realtà occorre da un lato esprimere capacità specifica di pronto intervento, per contenere la situazione di emergenza, dall’altro una tutela predisposta preventivamente per rispondere dei danni causati dall’evento eccezionale. Ecco allora che entrano in gioco attività di tutela e di pronto intervento nelle situazioni di emergenza, che possono assicurare un adeguato equilibrio proprio quando servono misure di sostegno, senza dimenticare anche uno specifico supporto per le risorse umane a cominciare dall’imprenditore che deve rispondere per tutta l’attività paralizzata. In questo senso è possibile pensare di passare dall’emergenza ad un piano di riavvio fino allo sviluppo di nuove opportunità, con l’affiancamento di manager professionisti adeguatamente preparati.
Il Presidente Unione Industriale VCO - Umberto Locatelli - sarà presente per il saluto di apertura del convegno con lo scopo di promuovere l’iniziativa verso tutti i soggetti attivi del territorio. Il convegno è infatti aperto alle imprese associate ma non solo, essendo le tematiche trattate di interesse per ogni attività operativa di tipo imprenditoriale, commerciale e professionale.
Interverranno Eros Andronaco (Vice Presidente Federmanager Nazionale), Riccardo Barretti (Praesidium) sulle coperture assicurative per i danni catastrofali, Luca Albertini (Praesidium) e Andrea Monguzzi (Flexxa srl) sulle coperture dei rischi della rete, Valeria Bucci (Praesidium) sul Welfare per l’imprenditore e Federico Sacchi (A.D. CDi Manager) sulle risorse professionali al servizio dell’impresa.
Per informazioni e iscrizioni: Unione Industriale VCO tel. 0323 403100 - segreteria@uivco.vb.it
Scarica il documento: Programma_del_Convegno.pdf
Ufficio Stampa Unione Industriale VCO