Unione Industriale VCO: presentati i programmi di sviluppo per il VCO all’Assemblea Pubblica con il Presidente di Confindustria

Si è tenuta ieri Martedi 10 ottobre 2017 l’Assemblea Pubblica dell’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola per la presentazione ufficiale del progetto EVO-VCO, il nuovo e innovativo modello di sviluppo in fase di realizzazione e condivisione con le imprese produttive e le istituzioni del territorio.

L’Assemblea Pubblica, con la partecipazione del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, ha rappresentato un importante momento di svolta per individuare nella realtà economica del Verbano Cusio Ossola il futuro dell’impresa. Grande affluenza di imprenditori e professionisti, con le autorità territoriali dal Prefetto, alla Forze dell’Ordine, a Sindaci, Presidenti e delegati di Provincia e Regione Piemonte, oltre naturalmente alla presenza dei rappresentanti di Confindustrria regionale e nazionale con le relative consociate da Federmanager ai Giovani Imprenditori.

Tema centrale dell’incontro il cambiamento in atto a livello mondiale in termini di innovazione tecnologica, con una visione puntuale sulla realtà produttiva del Verbano Cusio Ossola e la presentazione del progetto EVO-VCO, il nuovo modello di sviluppo innovativo per affiancare le imprese del territorio in ottica Industry 4.0.

Dopo i saluti di rito del Presidente Umberto Locatelli e dei rappresentanti delle Istituzioni territoriali, si sono succeduti Michele Setaro, in qualità di Presidente della Società Sviluppo Servizi Industriali del VCO s.r.l., e Daniele Menzio per la presentazione di EVO-VCO. Il prof. Alberto Bubbio, dell’Università Cattaneo di Castellanza, l’onorevole Lorenzo Basso, membro della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati in tema di Industry 4.0 e di innovazione di impresa, hanno presentato le due prospettive economico-finanziarie il primo e politico-programmatiche il secondo.

Il Vescovo della Diocesi di Novara, Franco Giulio Brambilla, con la sua presenza ha testimoniato i valori del lavoro e dell’occupazione, con una particolare attenzione al mondo dei giovani.

Ma è stato il Presidente Vincenzo Boccia ad esprimere la visione più ampia di Confindustria, con riferimento alle peculiarità e all’impegno imprenditoriale che ha caratterizzato la rivoluzione industriale del Verbano Cusio Ossola, nelle eccellenze che lo caratterizzano ancora oggi, ma che hanno necessità di evolvere per restare competitive.

Grande attenzione al mondo dei giovani e alla sinergia necessaria tra tutti i soggetti del territorio, privati e pubblici, per costruire dinamiche e opportunità che possano rendere attrattivo questo territorio.

Alla conclusione dei lavori tecnici sono state insignite con uno speciale riconoscimento alcune imprese associate all’Unione Industriale del VCO e una menzione speciale è stata attribuita alle Associazioni degli Alpini delegazione di Intra, Cusio Omegna e Domodossola.

I contenuti dell’Assemblea saranno disponibili a breve sul sito uivco.vb.it e sul portale magazine evovco.today e questa sera dalle ore 20,35 su Tele VCO – Azzurra TV.

Ufficio Stampa

Unione Industriale VCO

11 ottobre 2017

Condividi