Visita al Competence Center CIM 4.0 di Torino
I posti sono limitati, le aziende interessate sono invitate a comunicare al più presto la propria partecipazione
Mercoledì 19 maggio sarà possibile visitare il Competence Center CIM 4.0 di Torino. Il Digital Innovation Hub Piemonte propone alle aziende associate a Confindustria una visita guidata per conoscere da vicino la realtà del CIM 4.0, polo di riferimento nazionale della quarta rivoluzione industriale specializzato in additive manufacturing e tecnologie per la digital factory. Tramite il trasferimento tecnologico, la trasmissione di competenze e specializzazioni legate a cicli produttivi innovativi e la formazione, il Competence Center CIM 4.0 aiuta le micro, piccole e medie imprese con progetti ad alta maturazione tecnologica a competere a livello internazionale.
Nella mattinata di mercoledì 19 maggio i partecipanti potranno visitare le due linee pilota messe a disposizione dal CIM 4.0, che offrono alle aziende tecnologie e macchinari all’avanguardia nei campi dell’Additive Manufacturing e della Fabbrica Digitale. Il programma prevede la presentazione del Competence Industry Manufacturing 4.0 e della sua struttura, la visita al Pilot Line Digital Factory, dove sarà possibile visionare lo stato dell’arte per l’interconnessione delle macchine/AGV/Robotica Collaborativa, e la visita al Pilot Line Additive Manufacturing, concentrata su tecnologie per la stampa dei metalli tramite sorgente laser.
La visita durerà all’incirca 3 ore; si consiglia di comunicare la propria partecipazione al più presto in quanto, a causa delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria, la disponibilità di posti è limitata. Le aziende interessate all’iniziativa sono pregate di voler contattare con cortese sollecitudine l’Ufficio Economico della scrivente (Dottor Giuliano Segrini, telefono 371/1818695, e-mail: segrini@uivco.vb.it), che resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.