Prodotti e processi intelligenti
26/09/2016 03:00 PM a 26/09/2016 04:30 PM
UNIONE INDUSTRIALE VERBANO CUSIO OSSOLA
Verbania,
Italia
Chiave per la competitività del territorio.
Villa Pariani, lunedì 26 settembre 2016 ore 15
Al fine di illustrare lo strumento dei Poli di Innovazione, focalizzando l’attenzione sui temi dei prodotti e della fabbrica intelligente, l’Unione Industriale del VCO organizza, in collaborazione con il MESAP, Polo di Innovazione Smart Products and Manifacturing, l'incontro:
“Prodotti e processi intelligenti chiave per la competitività del territorio.
La risposta del Polo MESAP”
che si terrà lunedì 26 settembre alle ore 15 presso Villa Pariani, sede dell’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola.
La Regione Piemonte, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 81-3819 del 4/08/2016, ha approvato la scheda di misura del bando di prossima pubblicazione “Progetti collaborativi di ricerca e innovazione realizzati dalle imprese associate ai Poli di Innovazione”, nell’ambito della nuova programmazione POR FESR 2014-2020 – Asse I – Azione I.1.b.1.2 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”. Tale misura, come anticipato nella precedente comunicazione prot. 804 dell’8 settembre u.s., promuove, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, gli investimenti in attività di ricerca e innovazione realizzati dalle imprese già associate, ma anche da quelle che intendono associarsi ai Poli di Innovazione.
Dopo il saluto iniziale da parte di Adriano Sarazzi (Presidente del Comitato Piccola Industria dell’Unione Industriale del VCO), Michele Setaro (Presidente di Tecnolab del Lago Maggiore srl) e Lorenzo Vandoni (Presidente di Emisfera scrl) porteranno le loro testimonianze di aziende aderenti ai Poli di Innovazione. Cristina Cuscunà, Responsabile promozione e comunicazione di MESAP, e Paolo Dondo, Responsabile tecnico di MESAP, provvederanno infine a presentare il Polo MESAP e le opportunità offerte alle aziende a esso aderenti, nonché i contenuti della scheda di misura del bando “Progetti collaborativi di ricerca e innovazione realizzati dalle imprese associate ai Poli di Innovazione.
Le aziende interessate all’incontro possono confermare la propria partecipazione trasmettendo via fax o via mail la scheda di adesione disponibile on line nella parte riservata, o contattare l’Ufficio Economico (Giuliano Segrini, tel. 0323 403100 segrini@uivco.vb.it).